Categorie
Impermeabilizzazioni

Come eseguire gli angoli in guaina bituminosa – l’angolo all’italiana

angolo_guaina_italiana

Sapevate che esiste un angolo, da farsi con la guaina bituminosa, detto angolo all’italiana? Ebbene sì, anche perchè, ricordatevelo, la guaina bituminosa è nata in Italia! La cosa splendida è che per trovare un angolo all’italiana fatto apposta dobbiamo andare all’estero!Vabbè noi normalmente facciamo così gli angoli tradizionalmente, ma pochi si rendono conto della grande efficacia di un sistema simile.

Per prima cosa come si costruisce: Si deve creare una “Guscia” o “Sguscio” (diciamo che su ogni paese italiano il nome ha un suo termine di origine dialettale.. ma è l’angolo nel disegno) con i materiali più disparati: dal bitume stesso, al cemento, al legno, ai giunti bentonitici triangolari etc.; a questo punto si stende la guaina a tenuta orizzontale facendola risalire circa 10 cm sopra la “guscia” e, poi, si stende la guaina verticale facendola finire circa 10 cm sul piano orizzontale.

Il motivo dell’efficacia di tale sistema è dato dal dimezzamento dell’angolo a 90°: mettendo un supporto triangolare si può creare un sistema di smorzamento delle tensioni a due angoli: migliora la posa perchè è più semplice e la stabilità dimensionale del manto impermeabile.

3 risposte su “Come eseguire gli angoli in guaina bituminosa – l’angolo all’italiana”

Buongiorno. Complimenti per i contenuti del blog. Molto ben trattati. Sto eseguendo una impermeabilizzazione di un terrazzo confinato da parapetti o muri con doppia guaina bituminosa e ho fatto predisporre una guscia in legno su 4 lati. Però mi sorgono dei dubbi sulla corretta esecuzione degli angoli. Grazie mille

Avendo fatto predisporre una guscia, l’angolo migliore è quello detto “all’italiana”. In ogni caso è necessario che lo sviluppo del risvolto verticale sia formato da due parti per evitare che le tensioni che si creeranno possano creare danni. Nel caso sopra il manto ci andasse un pavimento tradizionale (massetto e piastrelle), ricordo che è bene separare nettamente lo strato a tenuta (guaina) dal resto con uno strato di separazione ed uno di scorrimento: Tessuto non Tessuto e Polietilene semplice o Polietilene microforato o cartonfeltro bitumato (queste sono le tre possibilità usate abitualmente). Attenzione a mettere solo un Polietilene semplice che potrebbe recare problemi nel tempo.
Saluti e grazie per la risposta.

.. Intendevo chiedere materialmente come eseguire i 4 angoli, considerando il fatto che si incontrano 2 spigoli orizzontali a 45 e quello verticale a 90. Esiste uno schema grafico o fotografico da qualche parte? Grazie tante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.