Hai mai pensato che i lavori fatti in casa tua non funzionino perchè hai scelto il metodo sbagliato? Non intendo dire che i materiali siano per forza sbagliati o che lo sia il posatore o che lo siano entrambi… ma tu normalmente ti fai consigliare dal venditore per le cose importanti?
Ti faccio un esempio pratico. Fai un esame clinico e scopri (speriamo di no) che hai un tumore alla prostata (per una volta colpiamo solo i maschietti). Cosa fai? Molto semplice, vai dal farmacista e chiedi quale sia il medicinale migliore per curare il brutto male che ti è stato diagnosticato!
No, non sono pazzo, tu fai proprio così!
Un altro esempio? Hai il tetto, o il terrazzo, che perde e chiami un impermeabilizzatore per farti dire cosa devi FARGLI fare.
Eh, già, sono la stessa situazione. Per un caso grave che riguardi il tuo corpo, nella realtà, andrai a cercare il miglior specialista (sentendo il medico di base e le migliaia di amici, parenti, conoscenti, che ti consiglieranno un nome da contattare) e, dopo aver preso appuntamento e pagato una lauta parcella (ma si tratta della vita… non c’è cifra che tenga), ti farai prescrivere una serie di indagini diagnostiche nuove (che pagherai senza fiatare), una serie di incontri con lo stesso specialista (che pagherai senza fiatare) ed infine la risoluzione con un intervento o altra terapia (che pagherai senza fiatare).
Allora perchè quando vedi una perdita di acqua dal tetto chiami l’impermeabilizzatore (il contraltare del farmacista) e non un progettista specializzato (il contraltare del medico specialista)? Perchè sai, come il tuo corpo, anche il corpo della casa (detto involucro) si ammala; ma si può anche curare, a patto che vengano somministrate le giuste cure.
Un amico ha chiamato la sua attività “il medico della casa”, un altro “chirurgia impermabilizzativa”. Perchè questo se non per il fatto che gli interventi che vengono eseguiti su una struttura sono importanti esattamente come le cure che riservi al tuo corpo?
Bene, la prossima volta che qualcuno (come il sottoscritto) chiederà una cifra per redigere relazioni tecniche o fare sopralluoghi, ricorda che ti sei rivolto ad un professionista, esattamente come un medico nel suo lavoro, che studia, partecipa a seminari, discute con colleghi in simposi ed altro. Non sempre spendere poco è la soluzione; la miglior spesa è quella perfettamente proporzionata al problema ed alla soluzione “su misura”.